Azure Local: novità delle versioni 2503 e 2504

Azure Local, con il rilascio della versione 2504, introduce diverse novità significative per chi lavora in ambienti ibridi e locali.

Innanzitutto a partire dalla 2504 tutti i nuovi deployment utilizzeranno la versione 261000.3775 mentre le implementazioni esistenti di baseranno ancora sulla 23598.1551. Queste ultime riceveranno, comunque, gli aggiornamenti mensili così da rimanere supportate.

Come possiamo vedere dallo schema, a partire da questa release potremo proseguire con le due Solution version 11.2504 e 12.2504 fino a settembre 2025, a quel punto ci sarà un aggiornamento (2509) che andrà a portare l’installato alla stessa versione di OS.
Non dovrebbero esserci particolari operazioni da eseguire in quanto si tratterà di un aggiornamento mensile regolare.

Tra le novità minori troviamo che la licenza OEM di Azure Stack HCI è stata rinominata in OEM License for Azure Local, con una documentazione aggiornata su modalità d’uso e fatturazione.

Infine, da adesso potremo scaricare dall’Azure Portal una versione specifica del sistema operativo di Azure Local, fino ad arrivare a sei versioni precedenti.

Novità della versione 2503

Quanto visto sopra è sicuramente interessante anche se, la release che introduce i miglioramenti più significativi è la 2503, con particolare attenzione alla sicurezza, al supporto per ambienti governativi e all’esperienza di distribuzione.
Vediamo quindi un riassunto delle principali novità:

  • Azure Government (Preview): Azure Local ora è disponibile in anteprima nelle regioni del cloud governativo USA.

  • Registrazione semplificata: Le estensioni non vengono più installate subito ma nella fase di validazione. Inoltre, si può usare l’app Configurator (la UI locale è deprecata).

  • Controlli ambientali avanzati: Verifiche più accurate sull’immagine OS, moduli PowerShell e connettività.

  • Aggiornamenti migliorati: Nuovo meccanismo di distribuzione dei contenuti OS e tag per aggiornamenti più chiari.

  • Accesso VM facilitato: È possibile connettersi via SSH/RDP anche senza visibilità diretta della rete.

  • Vincolo versione OS: Per aggiunte o riparazioni di nodi si deve usare la stessa versione della soluzione già in esecuzione.

Per concludere voglio segnalare due interessanti link, dei calcolatori di risorse necessarie per Azure Local creati dalla community: